Sito ufficiale della Pinacoteca Nazionale di Siena

Didattica

La Pinacoteca nazionale di Siena organizza visite guidate per adulti e famiglie, progetti educativi per le scuole di ogni ordine e grado, ospita progetti di alternanza scuola-lavoro e tirocini universitari. Organizza esperienze educative interdisciplinari e progetti speciali, oltre a una formazione continua grazie alle sue conferenze gratuite in collaborazione con università e studiosi.

Per essere aggiornati sulle nostre iniziative iscriversi alla newsletter ->

Visite guidate per adulti e bambini

La Pinacoteca nazionale di Siena organizza visite guidate e attività per ragazzi e visite guidate per adulti su prenotazione e secondo calendari in specifici periodi.

È possibile richiedere laboratori e visite guidate per gruppi fuori dal calendario scrivendo a:
pin-si.comunicazione@cultura.gov.it


 
 
 
 
 

 
Visite guidate e laboratori (clicca il link ->)

Progetti educativi per tutte le scuole

Le nostre attività educative sono progettate per dare agli studenti l’opportunità di sperimentare in prima persona l’arte come modalità di esplorazione e interpretare delle immagini artistiche, conoscere la storia e capire il mondo che ci circonda.

Il museo offre proposte diversificate per ogni ciclo di studi e propone molteplici tipologie di approccio alla materia, anche attraverso esperienze teatrali, interazioni musicali, scrittura creativa, fumetti e podcast e collaborazioni fra studenti di età diverse.

Scarica il progetto

Per informazioni scrivere a
pin-si.comunicazione@cultura.gov.it

Progetti di PCTO e tirocini universitari

La Pinacoteca svolge progetti di alternanza scuola-lavoro con le scuole secondarie di secondo grado di Siena e tirocini universitari.

I progetti muovono da convenzioni con gli istituti scolastici e università e consiste in progetti formativi, di ricerca e lavorativi che informino e introducano al lavoro nell'ambito della tutela in ambito museale.

Per informazioni scrivere a
pin-si.comunicazione@cultura.gov.it


Progetti speciali

Il museo sviluppa progetti di carattere sociale per aumentare il benessere degli individui e della società. Collabora con associazioni culturali al fine di promuovere la cultura dell'inclusione intesa in termini di differenze cultuali, economiche e di genere con progetti per ragazzi e adulti.

Grazie all'interazione con associazioni specializzate è possibile realizzare progetti per diversi tipi di disabilità (fisiche o cognitive).

Per informazioni scrivere a
pin-si.comunicazione@cultura.gov.it