30/01/2025
-8/06/2025
I Musei Nazionali di Siena hanno stipulato una convenzione con Unicoop Firenze: i possessori della Carta Socio Coop di Unicoop Firenze potranno accedere in Pinacoteca Nazionale di Siena con un biglietto di ingresso speciale 2×1: il possessore della tessera socio che si presenterà con un altro visitatore riceverà un biglietto intero e uno gratuito.
Ogni seconda domenica del mese dal 9 febbraio al l’8 giugno 2025, inoltre, i soci potranno partecipare ad una visita guidata gratuita (inclusa nel biglietto d’ingresso) alle ore 11:30.
Di seguito il calendario in programma:
Visita generale della Pinacoteca, durante la quale si esploreranno tutti i suoi spazi con informazioni varie e curiosità sulla struttura e sui beni
Visita tematica dal titolo “Colori, pennelli e non solo”. Si tratta di una visita che approfondisce il lavoro nella botteghe dei pittori e tutti i saperi, segreti e abilità che si celano dietro al mestiere del pittore (gli aiutanti dei pittori, i committenti, la scelta del legno, la creazione dei pennelli, la macinazione dei minerali e dei vegetali per creare il colore e simili).
Visita tematica le “Invenzioni del Medioevo”. Molti degli oggetti che ci sembrano comuni e banali sono in realtà invenzioni che vengono dal passato e spesso proprio dal Medioevo. I bottoni, ad esempio, che rivoluzionano il modo di vestire, o gli occhiali. Altri sono ormai per noi superati, come i calamai e le penne d’oca, ma qualcosa che ancora usiamo viene proprio dal Medioevo!
Visita tematica “Oltre il dipinto: storie di cornici”. Un approfondimento dei capolavori che mettono in risalto le opere degli artisti più importanti presenti in Pinacoteca.
Visita tematica le “Moda e costume”. E’ proprio il caso di dire che nel Medioevo “l’abito fa il monaco”! Il vestito diceva molto del lavoro, della ricchezza, ma anche dell’età di una persona. Impareremo a distinguere ricchi da poveri, vecchi da giovani e molto altro ancora solo dalla lunghezza o dal colore dei vestiti, grazie alla varietà di esempi che ci offriranno i dipinti della Pinacoteca. Scopriremo anche quale era il colore più adatto all’abito di un uomo
Posti limitati, prenotazione obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni: coopfi.info\eventi