29/03/2025
Sabato 29 marzo alle ore 11:00, presso la Pinacoteca Nazionale di Siena, si terrà il quarto ed ultimo incontro del ciclo Scienza ad Arte dal titolo “A caccia di piante nell’arte”.
L’incontro inizierà in Pinacoteca e si concluderà nel vicino Orto Botanico. Botanica, storia, arte e simbologia saranno la chiave di lettura delle opere nelle sale della Pinacoteca.
Ilaria Bonini, direttrice del Museo botanico, con Annalisa Giovani, Responsabile per la mediazione e i servizi educativi dei Musei Nazionali di Siena, segnaleranno in alcune opere la rappresentazione di piante. Parleranno della storia delle piante e di piante nella storia e nel mito.
La visita si concluderà nell’ Orto Botanico dell’Università di Siena, dove sarà possibile osservare dal vivo la struttura e la forma di fiori e foglie, comuni nei nostri prati e boschi, che avremmo potuto incontrare nel passato e che sono presenti anche oggi.
L’evento fa parte del ciclo “Scienza Ad Arte”, organizzato dai Musei Nazionali di Siena e dal Sistema Museale Universitario Senese, con appuntamenti ogni sabato di marzo.
Le visite sono comprese all’interno del biglietto d’ingresso in Pinacoteca.
L’iniziativa è completamente gratuita per gli studenti dell’Università degli Studi di Siena.
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo: pin-si.comunicazione@cultura.gov.it