Dopo due anni di interruzione dovuta all’emergenza sanitaria, torna anche a Siena, sabato 14 maggio 2022, la Notte dei Musei.
La manifestazione, che si svolge in contemporanea in tutta Europa dal 2005 non si è svolta nei due anni passati a causa dell’emergenza sanitaria.
Per dare un segnale di ripresa e vitalità la Pinacoteca nazionale di Siena e i due principali musei civici cittadini hanno deciso di aprire le porte delle collezioni il 14 maggio prossimo, per permettere delle visite in notturna delle opere.
Presso la Pinacoteca nazionale di Siena si inaugurerà il progetto “VOCI IN PINACOTECA” un podcast dedicato alla Pinacoteca attraverso il quale le persone potranno ammirare alcuni dipinti ascoltando i racconti creativi e le musiche ispirate dalle immagini del museo. Le immagini si animeranno di un fascino nuovo grazie al progetto promosso da Accademia Minima APS con il gruppo studentesco i Funamboli, grazie ad un finanziamento DSU.
In Pinacoteca saranno realizzati due eventi dal vivo con Accademia Minima alle ore 21 e alle ore 22.
Per le iniziative dei musei civici consultare https://www.santamariadellascala.com/event/notte-internazionale-dei-musei/
IMPORTANTE: per ascoltare i podcast occorre essere muniti di smartphone e auricolari.
La Pinacoteca sarà aperta dalle ore 20 alle ore 23 al costo simbolico di 1 euro.