Sito ufficiale della Pinacoteca Nazionale di Siena

Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo. Edizione 2024

31/12/2024

Con il weekend dedicato alle Giornate europee del patrimonio 2024, è iniziata la terza edizione italiana del concorso Young European Heritage Makers Competition, la competizione sul patrimonio culturale rivolta ai bambini e ai ragazzi in età scolare dei Paesi aderenti alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), promossa dal Consiglio d’Europa e coordinata in Italia dalla Direzione generale Musei del Ministero della cultura.

L’obiettivo generale è avvicinare le fasce più giovani della popolazione al patrimonio culturale, incentivandone una fruizione attiva, di tipo esplorativo e conoscitivo, e promuovendo o rafforzando la consapevolezza del concetto di cultura.

Partecipare è semplice: ai bambini e ai ragazzi si chiede di raccontare per immagini una testimonianza materiale/immateriale/digitale del patrimonio culturale del proprio territorio, spiegando qual è il suo significato per la comunità di riferimento e la sua connessione con il patrimonio culturale europeo.
L’elaborato può essere costituito, in alternativa, da:
• un’immagine (foto, dipinto, ritratto, presentazione powerpoint) accompagnata da un breve testo descrittivo (di massimo 800 parole, in italiano o in inglese);
• un breve video di massimo 5 minuti.

La partecipazione è suddivisa secondo due fasce d’età:
– bambine e bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni (scuola primaria): il gruppo potrà essere costituito da minimo due partecipanti fino a un’intera classe.
– ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 e i 17 anni (scuola secondaria): si raccomanda vivamente di comporre gruppi limitati, da due a cinque partecipanti.
È prevista anche la possibilità di partecipazione individuale, previo consenso scritto dei genitori da allegare alla domanda di partecipazione.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata

MENU
DEMO