Sito ufficiale della Pinacoteca Nazionale di Siena

“Bianca e Blu. Una Moda Designer ed il suo archivio”. Decima Giornata del Contemporaneo alla Pinacoteca Nazionale di Siena

In occasione della Decima Giornata del Contemporaneo promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI) e sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sabato 11 ottobre alle ore 11:00 la Pinacoteca Nazionale di Siena  presenta al pubblico una selezione di abiti e accessori della collezione firmata con l’etichetta “Bianca e Blu”.

La Soprintendenza BSAE di Siena e Grosseto, infatti, nel 2013 ha ricevuto in dono alcuni capi “vestimentali” realizzati da Monica Bolzoni durante la sua intensa attività creatrice.

Se di moda in senso stretto non è corretto parlare per l’attività svolta col marchio Bianca e Blu, rilevato e sviluppato per l’implicita idea di semplicità e freschezza richiamata, va però segnalato come la Bolzoni abbia inteso dar vita a capi ed accessori che, pur lasciando ampio spazio all’inventiva ed all’accostamento ad altro, da parte dei fruitori, finissero per dare, di per sé un segnale di design minimalista, spesso, al meglio allineato con i tempi.

Accogliere oggetti relati all’abbigliamento ed al corpo in un contesto museale, contrapponendoli ad antiche reliquie della nostra cultura materiale e perfino a capolavori assoluti destinati alla venerazione culturale e più tardi estetica di contemporanei e posteri, è una operazione non nuova ma certo innovativa, allineata con le intenzioni programmatiche del Ministero.

L’obiettivo fondamentale è quello di far riflettere il pubblico sulla interrelazione da sempre esistente tra manufatto ed uso, in ogni settore.

Il finanziamento ministeriale che ha consentito la digitalizzazione di una parte significativa e selezionata dell’archivio di Monica Bolzoni, consentirà ai giovani, sia di Siena che di altri luoghi che avranno interesse per questa attività “creativa culturale” (UNESCO), di esplorare anche da “remoto”, le tappe di una carriera tanto singolare, quanto varia, di uno dei protagonisti della moda italiana.

 

Per info: sbsae-si.urp@beniculturali.it; Tel. 0577 41246

 

MENU
DEMO